Impianti termici solari Udine

Energie rinnovabili

 
 

Energie rinnovabili

Nel tempo abbiamo dedicato particolare attenzione al settore delle energie rinnovabili. Il nostro team progetta e installa impianti termici solari a Udine, moderni ed estremamente funzionali. Si tratta di soluzioni che impiegano l’energia solare per riscaldare le abitazioni o l’acqua.

I nostri impianti solari termici rappresentano una valida alternativa alla più classica caldaia, anche se possono essere utilizzati in sinergia con gli impianti di ultima generazione, a legna o a pellet. È così possibile ottimizzare il funzionamento e ridurre di molto i costi. Il collettore solare, detto anche pannello solare, rappresenta il dispositivo su cui si basa questa moderna tecnologia. Questo elemento è attraversato da un fluido termovettore incanalato in un circuito solare che lo porterà a un accumulatore.

Quest’ultimo componente ha il compito di immagazzinare più energia termica possibile, utilizzata successivamente all’occorrenza.
 
 

Impianto solare

Un impianto solare è composto da un serbatoio di accumulo del fluido e da uno o più collettori, che assolvono il compito di cedere il calore del sole al fluido. Sul mercato ne esistono diverse tipologie: dalla semplice lastra di rame percorsa da una speciale serpentina e dipinta di nero, al pannello selettivo trattato con biossido di titanio (TINOX), fino all’assorbitore sottovuoto.

Nei primi due casi l’assorbitore viene adeguatamente protetto attraverso un vetro temperato, che può essere prismatico. Esistono quattro tipologie di impianti: a circolazione naturale, a circolazione forzata, a svuotamento e a concentrazione con inseguitore solare. Si tratta di soluzioni all’avanguardia che consentono di raggiungere prestazioni elevate e soddisfare qualsiasi genere di esigenza.

Per ulteriori informazioni chiama subito il nostro personale: saremo lieti di fornirti tutti i chiarimenti richiesti.